Fino a quando il figlio maggiorenne ha diritto di essere mantenuto?

Il codice civile, ove prevede il diritto del figlio, anche maggiorenne, ad essere mantenuto dai genitori, non pone alcun limite di età: è stata pertanto la giurisprudenza ad introdurre una serie di indici volti ad individuare il momento in cui viene meno tale diritto.

Vediamo insieme fino a quando il figlio maggiorenne ha diritto di essere mantenuto

Ai sensi dell’art. 337-septies c.c. il giudice “può disporre in favore dei figli maggiorenni non indipendenti economicamente il pagamento di un assegno periodico”.

In un epoca in cui l’indipendenza economica viene raggiunta sempre più tardi, sono comunque state individuate delle circostanze che fanno venire meno il dovere del genitore di mantenere economicamente il figlio maggiorenne.

Innanzitutto, non sia possibile fissare in astratto un termine finale di persistenza dell’obbligo di mantenimento del figlio maggiorenne, un primo criterio da considerare attiene “l’età nella quale il percorso formativo e di studi è nella normalità dei casi ampiamente concluso” (Cass. civ., 27/07/2023, n. 22813). In tale caso, grava sul figlio maggiorenne l’onere di provare che la perdurante mancata autosufficienza economica non sia al medesimo imputabile.

Si ritiene che il figlio maggiorenne non possa pretendere di aspettare “il lavoro dei sogni” ma, il contrario, dovrà contemperare le sue aspirazioni astratte con il concreto mercato del lavoro (Cass. civ., 20/09/2023, n. 26875), nonché con le condizioni economiche dei genitori, dalle quali non si potrà mai prescindere.

Infine, se il figlio maggiorenne, anche economicamente non autosufficiente, dovesse decidere di sposarsi, ciò non renderà più possibile richiedere ai genitori il mantenimento: la giurisprudenza ha infatti evidenziato che contrarre matrimonio  è un importante indice di una raggiunta autonomia di vita che confligge con la pretesa di conservare, nel contempo, un diritto al mantenimento ad oltranza a carico dei genitori pure con riguardo alla nuova famiglia.